Gioca con noi! Giochi da Tavolo Rubrica

Gioca Con Noi! 27 novembre 2022

GIOCA CON NOI - Alea Games a Goblin Town

GIOCA CON NOI! 27 novembre 2022. Con questa data abbiamo inaugurato l’iniziativa dell’associazione, la prima di una lunga serie.

 

 

Da sempre il gioco in generale, ma soprattutto da tavola, sottovalutato dagli adulti ed etichettato come “roba da bambini”, è un veicolo per stimolare la mente, pertanto, pur essendo adulti non abbiamo intenzione di smettere di giocare!

Come diceva Antoine de Saint-Exupéry nel magnifico libro “Il Piccolo Principe“:

Tutti i grandi sono stati bambini, ma pochi di essi se ne ricordano.

Noi, invece, lo ricordiamo benissimo e vogliamo che a molti altri adulti ritorni la memoria!

Possiamo vantare anni di esperienza e vogliamo metterla a disposizione della collettività, perciò, abbiamo deciso di organizzare appuntamenti fissi di gioco e spiegare, a chiunque ne abbia voglia, le regole dei giochi da tavola.

Con l’aiuto prezioso di Goblin Town che ci ha gentilmente offerto ospitalità, presso la sala del suo negozio, abbiamo organizzato un bellissimo pomeriggio di gioco: sono passati a trovarci bambini ed adulti per provare alcuni dei giochi, selezionati per l’occasione.

Alea Games - GIOCA CON NOI

Quali titoli abbiamo selezionato?

Dixit: La grafica fantasy delle carte stimola l’immaginazione e lo sviluppo del pensiero attraverso le associazioni di idee.

Rush and bush: Mario Kart in versione boardgame! Contribuisce a stimolare la mente per elaborare la migliore tattica per raggiungere il traguardo, con il giusto dosaggio di fortuna (alea).

Takenoko: con una grafica ambientata in Giappone, introduce alla meccanica del piazzamento lavoratore, pertanto, ci si identifica in coltivatori di bambù alle prese con giardini, irrigazione ed un panda da sfamare! Ma avete visto quanto è puccioso il panda?

Pozioni esplosive: le biglie che servono per completare le pozioni magiche, il dispenser dalla quale prenderle ha entusiasmato i loro volti. Stimola il ragionamento.

Time’s Up: è il gioco delle feste, adulti e bambini che giocano insieme. Bisogna indovinare parole per associazione di idee, concetti e mimando. Stimola la creatività.

Sagrada: poche regole per un gioco che fa dell’impatto visivo il suo forte: vedere tutti quei dadi colorati che formano la vetrata da soddisfazione indipendentemente dal risultato. Stimola l’approccio tattico piuttosto che quello strategico in quanto occorre ottimizzare i dadi disponibili al momento.

Heroquest: praticamente il gioco di ruolo in miniatura: orchi, goblin e mostri vari da sconfiggere. Stimola l’immedesimazione ed essendo un collaborativo migliora la cooperazione e la riflessione sulla strategia giusta da adottare.

Pozioni esplosive Rush And Bush Rush And Bush Sagrada Sagrada Takenoko Heroquest scenario Heroquest

 

Abbiamo selezionato altri titoli ma evidentemente quando ci si diverte il tempo passa più velocemente, ma promettiamo di riproporli nella prossima edizione!

 

Infine, abbiamo intavolato uno dei cavalli di battaglia di alcuni membri del direttivo, Wings of glory, un gioco wargames, ispirato alla seconda guerra mondiale (II W.W.)

Wings of glory: si vola letteralmente sul tavolo programmando il movimento degli aerei tramite apposite carte manovra. Sicuramente occorre molta strategia e tattica.

Wings of glory aerei

Wings of glory regolamento

 

Fine serata!

Lo staff di Alea Games ringrazia Alessandro e Nicolò di Goblin Town, tutti i partecipanti, i genitori e chi è passato semplicemente per un saluto, è stato emozionante!

Staff Alea Games

 


 

NB: Foto di repertorio, pubblicate con consenso dei genitori, tuttavia, abbiamo selezionato fotografie con visi poco evidenti per tutelare il più possibile i bambini.