Gioca con noi! Giochi da Tavolo Rubrica

Che cos’è un gioco da tavolo!

Che cos'è il gioco da tavolo

Recensione del libro “Che cos’è un gioco da tavolo”, autore Andrea Angiolino

In occasione dell’ultimo Firenze Gioca tenutosi il 24/09/2022 ho avuto la fortuna di acquistare la prima copia messa in vendita del libro “Che cos’è un gioco da tavolo” di Andrea Angiolino edito da Carocci. L’autore è un noto game designer e un appassionato del gioco in ogni suo aspetto.

Partendo dall’idea di “gioco”, l’Autore si addentra nelle varie tipologie senza trascurare gli aspetti creativi, produttivi e culturali. Il panorama del gioco da tavolo descritto è molto vivace e complesso e vengono citati innumerevoli studiosi che hanno cercato, senza riuscirci, di dare una definizione di “gioco” che potesse descrivere in maniera univoca questa fondamentale attività umana.

L’uomo gioca da millenni come rivelano i tanti ritrovamenti archeologici e le numerose fonti storiche. Il gioco risponde quindi alla necessità umana di socializzare ed il periodo della recente pandemia ha creato un nuovo entusiasmo nei confronti del gioco da tavolo.

Angiolino ribadisce come il gioco sia una cosa seria e finisca “per essere sempre educativo se non altro perché allena a stare alle regole, a evolverle assieme, ad accettare le sconfitte”. Tuttavia non bisogna trascurare gli aspetti creativi per cui “il gioco è una forma d’arte anche se ancora in pochi lo vedono in quest’ottica”.

La lettura di questo piccolo libro di 100 pagine è stata molto piacevole ed interessante per la ricchezza di citazioni e di aneddoti riguardanti l’attuale panorama ludico, la storia dei giochi e la loro evoluzione; basta citare solo per incuriosire i riferimenti: San Bernardino da Siena; la Divina Commedia; i generali Prussiani; il crowd funding.

Questo libro può essere lo strumento giusto per comprendere il mondo dei giochi da tavolo sia per gli appassionati che per i “neofiti”.

Buona lettura!

Written by Andrea Perfetti