Rubrica War Games

Alessandro Guidi

Alessandro Guidi

Chi è Alessandro Guidi?

Una sezione della nostra rubrica la dedichiamo ai soci fondatori dell’associazione, oggi vi parleremo di Alessandro Guidi classe ’56 nato e residente a Massa.

Laureato in Medicina e Chirurgia il 28/3/1984 e specializzato in Psichiatria il 30/6/1988.

Ha lavorato come Medico Psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale di Massa Carrara, interessandosi in particolare di riabilitazione psichiatrica, di terapie integrate della schizofrenia e di disturbi alimentari.

Ha poi lavorato presso la U.O. Assicurazione Qualità della Azienda USL n. 1 di Massa Carrara impegnandosi nella costruzione del Sistema qualità aziendale e dell’accreditamento istituzionale regionale della Azienda USL stessa.

Nel 2004 si trasferisce lavorativamente in Lunigiana prima come Direttore Sanitario della Comunità  “Tiziano” di Aulla, struttura finalizzata al recupero di pazienti psichiatrici autori di reato.

Successivamente, come responsabile della Salute Mentale Adulti della intera Lunigiana.

E’ autore di numerose pubblicazioni in tema di Psichiatria e di Qualità e Accreditamento.

La passione

Ha sempre giocato ai soldatini, da piccolo aveva tutta la collezione di quelli Airfx in 1/72 con i quali faceva grandi battaglie lanciando i dadi (a pari o dispari o direttamente contro i soldatini).

Nei primi anni 90 riprende la passione coltivata da piccolo e ricomincia a dipingere e collezionare miniature iniziando da una meticolosa ricostruzione della battaglia di Waterloo con soldatini 1/72.

battaglia di Waterloo con soldatini 1-72.
Battaglia di Waterloo con soldatini 1-72.

Si cimenta poi con Greci e Persiani e con le guerre indiane nel selvaggio West.

Dopo aver visto Salvate il soldato Ryan si converte alla Seconda Guerra Mondiale, oltretutto, scenari sempre più complessi e affollati, ambientati in Europa nell’ultima parte del conflitto.

L’ultimo lavoro è la ricostruzione della caduta di Berlino, in conclusione al periodo della II guerra mondiale.

In particolare, l’attacco sferrato dai russi al Reichstag, strenuamente difeso dagli ultimi soldati tedeschi.

Precedentemente, è’ stato uno dei soci fondatori della Associazione Ludica Apuana prima di dedicarsi ad una nuova avventura con Alea Games.

I suoi scenari hanno vinto numerosi riconoscimenti nelle manifestazioni di settore.

Attualmente sta lavorando sulla guerra del Vietnam.

Continuate a seguirci per saperne di più!